Marketing di riferimento

La propaganda del "passaparola" funziona oggi via WhatsApp

Oltre 2 miliardi di utenti di WhatsApp attendono con ansia le raccomandazioni personali

Sapete chi è il vostro miglior dipendente e chi vi fa guadagnare più stelle? Non si tratta di uno dei vostri dipendenti, ma di un raccomandatore attivo della vostra azienda. A differenza del fastidioso corteggiamento dell'attenzione attraverso gli annunci pubblicitari, al raccomandatore viene concesso un bonus di fiducia: si presume che sia di indole non commerciale. Il referral marketing si basa quindi sul passaparola confidenziale tra amici e conoscenti.

La particolarità della soluzione di referral marketing di GetLeedz è che non si basa su un messaggio impersonale per tutti, come avviene nelle strategie di marketing convenzionali. Ciò significa che il cliente non viene a conoscenza di voi attraverso manifesti, banner pubblicitari, volantini o pubblicità, ma attraverso raccomandazioni in loco da parte di amici e conoscenti. Questo fa un'enorme differenza: poiché il raccomandatore funge da garante, assicura la qualità del prodotto o del servizio. Questa è una base migliore per una decisione d'acquisto rispetto a un manifesto pubblicitario.

Perché dovrei fare del referral marketing una priorità assoluta?

Quando le persone cercano un'attività commerciale nelle vicinanze su Google o Google Maps (ad esempio "consulenza assicurativa vicino a me" o "avvocato vicino a me"), i risultati della ricerca vengono visualizzati insieme a una mappa e alle recensioni di Google. Si tratta di voci su Google My Business. Inoltre, possono essere visualizzate anche le recensioni di vari portali di recensioni, come getvote.io, yelp, TripAdvisor o booking.com.

Il referral marketing può aiutare le aziende e i negozi locali a ricevere più visite e chiamate. Questo perché le ricerche relative a "vicino a me" o "acquisto" sono cresciute di oltre il 500% negli ultimi due anni a causa della crescente digitalizzazione. Le persone vogliono trovare esattamente ciò che vogliono, quando vogliono. Si tratta di una grande opportunità per le imprese locali.

L'86% dei consumatori legge le recensioni nella ricerca su Google prima di scegliere un'azienda.

Gran parte delle decisioni di acquisto si basano sulle opinioni dell'ambiente vicino e sociale. Ne consegue che le aziende devono sfruttare questo passaparola privato. Ed è questo che il marketing della raccomandazione rende possibile in tempi di digitalizzazione attraverso piattaforme di digitalizzazione come GetLeedz: inviando raccomandazioni tramite WhatsApp, il più grande servizio di comunicazione, l'effetto della diffusione virale si combina con il potere delle raccomandazioni personali.

Come funziona la soluzione di referral marketing di GetLeedz?

Tra le piattaforme di referral marketing, GetLeedz si è distinta come la più innovativa. Abbiamo capito quali fattori sono particolarmente decisivi per i clienti, ovvero le opinioni dei loro amici e conoscenti. Ma naturalmente questa è solo metà della storia. La domanda successiva è come utilizzare efficacemente queste conoscenze, anche di fronte alla digitalizzazione. Possiamo dire con orgoglio di aver trovato la soluzione perfetta per questo problema di referral marketing: GetWin Booster, la soluzione di referral interna a GetLeedz. GetWin convince soprattutto per la sua facilità d'uso, sia per il cliente che per voi.

Il requisito fondamentale per utilizzare la soluzione di raccomandazione GetWin Booster è l'esistenza di una campagna GetVote di base. L'utente scansiona il display del tavolo nel negozio o la supercard del consulente con il suo smartphone. Attraverso la campagna GetVote, i vostri clienti vi valutano prima e poi hanno la possibilità di raccomandarvi ad amici e conoscenti tramite WhatsApp. Potreste chiedervi perché qualcuno dovrebbe investire il proprio tempo - per quanto poco - per aiutarvi con una raccomandazione. Domanda giustificata! I clienti ricevono un incentivo speciale. Amici e conoscenti ricevono un buono o un coupon, in modo che anche per loro sia vantaggioso. In fin dei conti, con il referral marketing vincono tutti!

Mentre le singole raccomandazioni si trasformano in un incendio in brevissimo tempo, voi controllate tutto in background. Ciò avviene tramite un cruscotto che presenta numerose funzioni su un'interfaccia intuitiva e semplice. Ad esempio, è possibile regolare dinamicamente il messaggio breve di WhatsApp in qualsiasi momento, a seconda dei fattori più importanti per voi al momento. Insieme faremo faville con il vostro business!

Vector Referral Marketing GetLeedz